CAPOEIRA (11 anni in poi)

Flaminia Carmassi, Maestra di Gioco Danza e Danza Classica

CAPOEIRA

La Capoeira (pronuncia portoghese: /kapuˈejɾɐ/) è un'arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti. Con ogni probabilità affonda le sue origini nelle tecniche di lotta tribali dell'Africa centro-occidentale, ma si sviluppa in Brasile durante l'epoca coloniale, quando vi vennero deportati gli schiavi africani.

La Capoeira è musica,danza e combattimento. È gioco e divertimento e rispetto per gli altri. In una parola, la capoeira è una disciplina completa perfetta per i più piccoli. Generalmente, l'età più indicata per iscrivere un bambino a capoeira è intorno ai 6-7 anni, quando ha piena consapevolezza del suo corpo ed è in grado di controllarne completamente i movimenti.

5 MOTIVI PER ISCRIVERE UN BAMBINO A CAPOEIRA
1- È una disciplina completa Il mix di danza, lotta, arti acrobatiche, musica e canto fanno della capoeira una disciplina veramente completa, sotto tutti i punti di vista. Vengono stimolati tutti i gruppi muscolari e i bambini imparano a conoscere meglio il loro corpo e le sue potenzialità.
2- Sviluppa coordinazione ed equilibrio Equilibrio, senso del ritmo, agilità e forza. Col tempo, poi, aiuta a irrobustire anche le gambe, le braccia e gli addominali, per uno sviluppo armonico di tutto il corpo.
3- È caratterizzata da una forte componente ludica Il gioco è parte integrante di ogni lezioni di capoeira. I bambini imparano a interagire tra loro divertendosi. In questo modo, sviluppano la conoscenza di se e degli altri, aumentano la loro autostima e la loro capacità di accettare le sfide con coraggio. Il tutto in modo ludico.
4- Trasmette valori etici e morali La Capoeira non è lotta: il contatto fisico deve essere evitato, nessuno deve farsi male, non si perde e non si vince. Semplicemente, si partecipa.
5- Trasmette cultura La sua nascita e il suo sviluppo, quindi, sono carichi di riferimenti culturali e storici che non possono prescindere dall'insegnamento della disciplina in sé e per sé.

Nel 2014 l'UNESCO ha iscritto la Roda di Capoeira nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Durata: 1h.


Docenti