Propedeutica alla Danza (6/9 anni)

Flaminia Carmassi, Maestra di Gioco Danza e Danza Classica

Propedeutica alla Danza

Propedeutica alla Danza, noto anche con il nome di Danza Educativa o pre-danza è un corso rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e 9 anni che si accinge ad intraprendere un percorso di studio formativo per la Danza Classica e Moderna.

Il corso di Propedeutica è importantissimo perché fornisce gli strumenti necessari affinché l’allievo possa sviluppare in modo adeguato la muscolatura che li dovrà sostenere nel futuro lavoro alla sbarra, al centro e sulle punte, per questo richiede già una certa capacità di attenzione, imitazione e una propensione all'ascolto e alla concentrazione.

Lo studio oltre la conoscenza fisico-mentale del corpo, comprende lo sviluppo della fantasia del bambino attraverso l'improvvisazione e la progettazione, lo studio musicale specifico ai fini dell’attività del danzatore.

Il gioco, sebbene non più centrale dell'attività, riveste, comunque, un ruolo chiave dal momento che la difficoltà primaria consiste proprio nel coinvolgere i piccoli e nel trasmettere loro la passione, prima ancora della fatica, per il balletto. La scuola nell'insegnamento della Propedeutica alla Danza adotta una metodica frutto dei molteplici studi e del bagaglio formativo dei docenti interessati.

Durata: 1 h.


Docenti