Micaela Greganti

Micaela Graganti, Insegnante di Danza Classica
Micaela Graganti, Insegnante di Danza Classica Micaela Graganti, Insegnante di Danza Classica
Micaela Graganti, Insegnante di Danza Classica Micaela Graganti, Insegnante di Danza Classica

Biografia

Micaela Greganti inizia gli studi presso l'Accademia Nazionale di Danza e consegue il Diploma di Ottavo e la Maturità Coreutica nel 1985.

Perfeziona gli studi con Maestri di fama internazionale quali Victor Litvinov, Ricardo Nunez, Nanette Glushak, Galina Samsova, Patricia Neary, Konstantin Damianov, Irek Mukkamedov, Sorella England, ed altri.

Vince una borsa di studio per la Royal Ballet Upper School (Londra) dove consegue il Diploma in High Training in Classical Ballet. Viene notata dal direttore Peter Darrell che le offre subito un contratto per entrare a far parte dello Scottish Ballet (Glasgow) dove lavora fino al 2003 interpretando ruoli solistici e da Prima Ballerina nei balletti del repertorio classico, neoclassico e contemporaneo, nelle coreografie di Darrel, Balanchine, Kylian, Van Manen, Cranko, North, Cohan, MacMillan, Ashton, Tudor, Vinogradov, North, Cohan, Baldwin ed altri.

Partecipa a numerose tournée Europee ed Internazionali e calca i palcoscenici del Maryinsky di San Pietroburgo, del Kremlino di Mosca, nei teatri di Kiev, Tokyo, Osaka, Kyoto, Hong Kong, Seoul, Siviglia, Sinatra, Biarritz, Santiago de Compostela, La Coruna e Ottawa.

E’ coreografa di diversi balletti e tra questi First Movement e Mosaic, ricevono consensi anche dalla critica e vengono portati in tournée dallo Scottish Ballet nel 1998.

Nel 2004 torna in Italia e si dedica con professionalità all'insegnamento della danza classica (Formazione Bartolomei, Tersicore, DAF, Santinelli, ecc.).

Nel 2006 collabora con l’Accademia Nazionale di Danza come docente di Repertorio Classico per il Biennio Specialistico.

Nel 2009 consegue il Diploma di “Certified Practitioner of Polestar Pilates Mat” e nel 2014 il Certificato di “Pilates Barre Method” dalla Bender Training Academy (U.S.A).

Nel 2010 Micaela scrive un libro sulla sua vita artistica “Emozioni in punta di piedi” che presenta alla fiera del libro di Torino.

Nel 2016 é invitata come Guest Teacher alla Spellbound Dance Company diretta da Mario Astolfi ed al Teatro Golden per il Corso di Adeguamento diretto da Giovanni Rosaci.

Micaela tiene spesso lezioni per professionisti ed è invitata come docente di tecnica accademica e repertorio classico in stages in Italia e come giurato in diversi concorsi.

Corsi

Tecnica Accademica, Punte e Repertorio.


Altri Docenti