SARA BALLARI

Sara Ballari, Insegnante di Danza Classica
Micaela Graganti, Insegnante di Danza Classica Micaela Graganti, Insegnante di Danza Classica

Biografia

Consegue la maturità classica presso il liceo Classico Torquato Tasso di Roma diplomandosi nell'anno 2004. Avendo ricevuto una adeguata educazione musicale ed avendo condotto per otto anni lo studio del pianoforte consegue il diploma di teoria, solfeggio e dettato musicale presso il conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone con votazione 9/10.

Intraprende in tenera età gli studi coreutici ed avendo scelto di dedicarsi all'insegnamento della danza, corona gli stessi laureandosi presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma (diploma accademico di primo livello).

Nel 2015 dopo aver frequentato i corsi di formazione tenuti dai docenti e fisioterapisti dell'American Ballet di New York ABT® AMERICAN BALLET THEATER TEACHER CERTIFICATION PROGRAM si accredita come docente qualificata ABT® AMERICAN BALLET TEATHER NATIONAL TRAINING CURRICULUM Primary trough level 3, riceve la nomina di AFFILIATE TEACHER ABT® AMERICAN BALLET TEATHER NATIONAL TRAINING CURRICULUM da maggio 2016, di FELLOW TEACHER ABT® NTC dal 2018.

Nel 2018 viene ammessa al biennio di formazione per insegnanti di tecnica classico accademica presso il Teatro dell'Opera di Roma. Si forma approfonditamente e con ampie vedute in merito all'insegnamento della propedeutica alla danza e della tecnica classico accademica.

Tra il 2008 e il 2010 frequenta i corsi triennali teorico-pratici di tecnica propedeutica tenuti dalla docente Laura Fanetti, conseguendo l'attestato abilitante per l'insegnamento del metodo Propedeutica alla danza di Laura Fanetti con giudizio "ottimo". Consegue l'attestato di partecipazione al corso "Danze popolari e storiche per bambini per la propedeutica e i primi anni dello studio della tecnica accademica" tenuto dalla prof.ssa Elena Viti. Consegue il diploma abilitante per l'insegnamento del metodo Giocodanza® con giudizio "ottimo". Correda la formazione finalizzata all'insegnamento della tecnica classico accademica frequentando, nel 2012, il corso di formazione per l’insegnamento della tecnica Sbarra a Terra con la docente Alex Orlando d’Orsay (già docente presso il Teatro alla Scala di Milano) conseguendo il relativo attestato. Inoltre nel Febbraio 2013 dopo aver frequentato il Corso di formazione professionale per insegnanti di tecnica accademica di carattere con la docente Ioulia Sofina, consegue attestato per l'insegnamento della tecnica accademica di carattere. Tenendo ben presente l'obbiettivo di impartire un insegnamento il quanto più possibile completo, efficace e rispettoso altresì della salute dei danzatori, si forma ampliando i propri orizzonti anche relativamente alle tecniche di supporto per danzatori conseguendo il brevetto per l'insegnamento del PILATES Matwork presso la federazione italiana Fitness e il diploma GYROTONIC® Trainer certificandosi presso Munstertal(Germania). Consegue i diplomi riguardanti le attrezzature GYROTONIC PULLEY TOWER COMBINATION UNIT e JUMPING STRETCH BOARD. Dopo aver partecipato nel marzo 2015 al corso di formazione per insegnanti di Bodycode SYSTEM-MASTERSTRETCH® presso studio il Vortice di Firenze fondato dal Maestro Pino Carbone, consegue abilitazione per l'insegnamento del metodo MASTERSTRETCH® programma di primo livello, secondo livello e terzo livello.

Nel Gennaio 2014 partecipa a 4 seminari costituenti un percorso di aggiornamento insegnanti in "anatomia e medicina della danza" condotto dalla prof.ssa Luana Poggini, Docente di Anatomia presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, nonchè Specialista in Ortopedia e fisiatria, conseguendo attestato di partecipazione relativo alle seguenti tematiche: L'impostazione del tronco : dalla fisiologia alla pratica.

Stabilità e flessibilità della colonna vertebrale di un soggetto in crescita: osserviamo la schiena degli studenti di danza per identificare i disallineamenti posturali. Scoliosi e danza. Il piede nella danza: dall'appoggio al suolo allo studio delle punte.Linee guida per la programmazione dello studio delle punte. Analisi dettagliata delle patologie relative alla caviglia e al piede. En dehors: dall'impostazione al lavoro muscolare per raggiungere, mantenere e migliorare la rotazione esterna delle anche. Patologie da Overturn e rotazione forzata dell'arto inferiore.

Cingolo scapolo- omerale e arti superiori. Come migliorare l'impostazione delle braccia e i port de bras. Aggiorna costantemente la propria preparazione ed esperienza partecipando a seminari, manifestazioni di danza e corsi di aggiornamento per insegnanti tenuti da maestri di chiara fama e provata esperienza: tra il 2009 e il 2012 partecipa a corsi professionali di formazione e aggiornamento presso la Laban School di Londra e presso il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro alla Scala di Milano. Dal 2004 intraprende la strada dell'insegnamento operando come docente in numerose scuole di danza pubbliche e private di Roma e del Lazio.

Nel Settembre 2010 fonda l’a.s.d Armonia Arte Danza a Roma nel quartiere di Casal Monastero, di cui è direttrice artistica e didattica nonché insegnante dei corsi di Giocodanza® , propedeutica alla danza, danza classica accademica, tecnica accademica di carattere, sbarra a terra, Bodycode System®, Pilates, Gyrotonic®. Dal 2010 in qualità di direttrice della scuola a.s.d. Armonia Arte Danza collabora con le scuole elementari e medie per i progetti culturali promossi dalla FNASD-FEDERAZIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI SCUOLE DI DANZA e FONDAZIONE ATERBALLETTO a cui la scuola Armonia Arte Danza è affiliata.

Corsi

Tecnica Classica Accademica.


Altri Docenti